Il comune di Pettinengo occupa una porzione del Biellese centrale a cavallo tra i bacini dello Strona di Mosso e dei suoi tributari Chiebbia e Quargnasca. Culmina con il Monte Turlo (835 m) mentre il punto più basso è situato sul fondovalle Strona al confine con Valle Mosso.
La scarsità di documenti e la mancanza di studi sistematici non ci consentono di tracciare un profilo storico preciso sugli eventi che hanno caratterizzato la storia del comune di Pettinengo. Popolazioni celto-liguri sono probabilmente fra gli antichi abitanti di queste terre.
Tra i luoghi di maggior interesse troviamo Casa clementina, la Parrocchiale dei Santi Stefano e Giacomo, la Parrocchiale di San Bernardo, la Chiesa parrocchiale di Selve, la cappella isolata di Sant'Antonio di Marcone, i musei di Pettinengo e i suoi sentieri.
L’ ORARIO ESTIVO A LUGLIO AUMENTA DALLE ATTUALI 6 ORE SETTIMANALI ALLE «STORICHE» 10 ORE SETTIMANALI! AD AGOSTO LE ORE SETTIMANALI SARANNO 6. DA SETTEMBRE 8.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
ESITO PROVA SCRITTA DEL 23.06.2022
Gli adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee; le larve si sviluppano nel terreno e sono dannose per i manti erbosi e i pascoli.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO IN VIGORE DAL
Si avvisa la spettabile Utenza che
a partire dal 01/04/2022
gli sportelli di Cordar S.p.A. Biella Servizi saranno accessibili al pubblico con orario 08.15 – 16.15
La Regione Piemonte dichiara la revoca dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte a partire dal giorno 08.03.2022