Accesso ai servizi

Martedì, 27 Luglio 2021

ECOFESTE (COSRAB)



ECOFESTE (COSRAB)


Sul territorio biellese sono numerose le manifestazioni enogastronomiche, soprattutto nel periodo estivo, e durante questi eventi la gestione dei rifiuti risulta spesso difficoltosa anche a causa della cronica mancanza di informazione e coordinamento tra Associazioni/Pro-loco/Enti organizzatori ed Istituzioni.

 

Per rimediare a questa criticità, il Consorzio, su iniziativa dell’attuale CdA  con Deliberazione n. 12 del 28/02/2020 ha provveduto all’approvazione di una “GUIDA PER L’ORGANIZZAZIONE DI ECOFESTE” contenente buone pratiche da rispettare per organizzare eventi eno-gastronomici sul territorio biellese con caratteristiche di eco-sostenibilità e riduzione degli impatti ambientali, purtroppo l’emergenza sanitaria, ha causato notevoli rallentamenti all’avvio del progetto.

 

Il progetto sommariamente consiste in:

  • Redazione di una guida all’organizzazione di Ecofeste;
  • Fornitura gratuita di materiale di comunicazione da parte del Consorzio;
  • Corresponsione di contributi economici per iniziative particolarmente meritevoli;
  • Riconoscimento istituzionale da parte del Consorzio dell’impegno profuso nell’applicazione della guida, attraverso un “marchio di qualità” da poter esibire.

 

Le Associazioni/Pro-loco/Enti organizzatori ed Istituzioni interessati ad aderire al progetto, potranno venire a ritirare il materiale di comunicazione da esporre, presso la sede del Consorzio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, nel pomeriggio dalle 15-17.

 

Alleghiamo la documentazione (guida, linee guida, modello di adesione), richiedendo cortesemente di condividerla con tutte le Pro-loco del territorio biellese.

 

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgiamo cordiali saluti.


Documenti allegati: