Il Comune di Pettinengo promuove il servizio pubblico di micronido rivolto a bambini in età compresa tra i tre mesi e i trentasei mesi, nel rispetto e con le modalità previste dalla normativa nazionale e regionale, al fine di:
facilitare l’accesso delle donne al lavoro in un’ottica di pari opportunità per entrambi i genitori;
favorire, integrando l’opera della famiglia (soprattutto in presenza di genitori lavoratori), l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione, concorrendo anche alla prevenzione, specialmente in presenza di situazioni di disagio familiare e sociale
Le iscrizioni al Micro Nido per l’anno successivo avvengono presentando una domanda, stilata su apposito modulo, ritirato presso la sede municipale del Comune o scaricato al fondo di questa pagina, compilato ed inviato entro il 31 maggio di ogni anno.Il modulo di iscrizione deve essere presentato sia per il passaggio all'anno educativo successivo (bimba/bimbo già frequentante) sia per i nuovi iscritti.
L’ordine di priorità per la formulazione della graduatoria di ammissione al Micro Nido è il seguente: 1° residenti nel Comune di Pettinengo all’atto dell’iscrizione
2° ordine cronologico di arrivo del modulo di iscrizione al protocollo del Comune
Nel mese di luglio viene deliberata, da parte della Giunta Comunale, la graduatoria annuale di ammissione al nido per le domande pervenute entro il 31 maggio che verrà comunicata ad ogni singola famiglia entro il mese di luglio stesso.
L’anno educativo inizia di norma entro la prima quindicina del mese di settembre e si conclude entro il mese di luglio.
L’utilizzo del Servizio comporta il pagamento di una retta mensile, attraverso la quale gli utenti contribuiscono al costo del Servizio, nel rispetto della normativa statale e dell’Ente.
La Giunta Comunale, con proprio atto deliberativo, stabilisce le tariffe mensili in seguito approvate dal Consiglio Comunale. Tali tariffe vengono riportate in una tabella che viene consegnata ai genitori o può essere consultata sul Sito del Comune.
Al ricevimento della comunicazione di ammissione la famiglia dovrà versare all’Ente Gestore, entro e non oltre il 15 agosto o entro e non oltre 15 giorni dall’ammissione in caso di inserimento della bambina / bambino in corso d’anno, un deposito cauzionale di conferma pari a 100,00€ che verrà rimborsato dopo il pagamento delle prime 4 rette mensili consecutive.