Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici comprende il servizio di Anagrafe e di Stato Civile oltre a quello Elettorale, Leva, Statistica e Censimenti.

- L’ Ufficio Anagrafe si occupa della redazione dei certificati anagrafici, delle carte d’identità, dei cambi di residenza, ecc.
- L’ Ufficio Stato Civile provvede alla redazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte relativi sia ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia sia ai cittadini italiani residenti all’estero, e riceve, inoltre, le richieste di pubblicazione di matrimonio da parte dei cittadini residenti.
- L’ Ufficio Leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (Registri di congedi).
- Gli Uffici Censimenti, Informatica e Statistica si occupano della rilevazione e dell’elaborazione di dati statistici inerenti la popolazione residente, fornendo i dati informativi relativi all'amministrazione di appartenenza, e collaborano con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste.


CERTIFICAZIONI
Si riassumono di seguito le Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile, con i relativi oneri eventuali:

- L’Anagrafe del Comune attiene ai registri che permettono di certificare la residenza, lo stato di famiglia e lo stato libero.
Le certificazioni anagrafiche, di norma, sono rilasciate dietro pagamento del bollo pari a € 16,00 e dei diritti di segreteria pari a € 0,52.
Esistono casi di esenzione dal bollo e la norma di esenzione va indicata al momento della richiesta della certificazone.
La certificazione che dev'essere prodotta ad altra Pubblica Amministrazione o ad Enti Gestori di Pubblico Servizio è sostituita dall'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

- Lo Stato Civile del Comune è composto dai registri di nascita, di morte, di matrimonio e di cittadinanza, e permette di certificare i dati dei relativi registri.
Ogni Certificazione dello Stato Civile è esente da bollo.
Vanno versati soli € 0,26 a titolo di diritti di segreteria.

AUTOCERTIFICAZIONI
I modelli di Autocertificazione sono presenti nella sezione Modulistica del sito comunale (sotto alla voce Come fare per) e possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati in sostituzione dei corrispondenti certificati cartacei.
Tutti gli Uffici Pubblici e quelli esercenti Servizi Pubblici sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (auto dichiarazioni).
Le Autocertificazioni debbono essere sottoscritte dal dichiarante e non devono essere autenticate.
E’, inoltre, possibile dichiarare fatti, stati e qualità personali di cui si e’ a diretta conoscenza, utilizzando i modelli di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Quando queste dichiarazioni sono presentate contestualmente ad un’istanza che viene rivolta alla Pubblica Amministrazione, non è prevista l’autenticazione della sottoscrizione del dichiarante.
Se le dichiarazioni vengono presentate per altre tipologie di procedimenti, la sottoscrizione va autenticata (in bollo da € 16,00 (ogni 4 facciate) + € 0,52 per diritti di segreteria).
Si ricorda, inoltre, che tutti gli Uffici Pubblici sono abilitati ad autenticare le sottoscrizioni delle dichiarazioni a loro presentate per i procedimenti di competenza.

Modifica della residenza: vedi i moduli nella sezione Modulistica (sotto alla voce Come fare per).


CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
A partire dal 1° luglio 2018, il Comune di Pettinengo emette la carta di identità elettronica (C.I.E.), direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
Per tale rilascio è necessario:

- portare con sè la carta d’identità scaduta o in scadenza;
- portare una fototessera con sfondo chiaro;
- per i minori di anni 18, è richiesta la presenza di entrambi i genitori, se la si vuole valida per l’espatrio;
- versare la somma di € 22,21, pagabile in contanti o con bancomat

La C.I.E. potrà essere ricevuta direttamente presso la propria abitazione o ritirata presso lo stesso ufficio anagrafe del Comune, presumibilmente entro 6/7 giorni.


Responsabile dell’Ufficio: Sindaco Sig. Gianfranco Bosso
Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici: Sig.ra Mara Ion Scotta

Orario di apertura al pubblico: SOLO SU APPUNTAMENTO


Indirizzo: Via C. Bellia, 40 – 13843 Pettinengo

Telefono: 015/8445035

Fax: 015/8445762

E-mail: demog.pettinengo@ptb.provincia.biella.it

PEC: anag.pettinengo@pec.ptbiellese.it

Orario
Lunedì: PREVIO APPUNTAMENTO
Martedì: PREVIO APPUNTAMENTO
Mercoledì: PREVIO APPUNTAMENTO
Giovedì: PREVIO APPUNTAMENTO
Venerdì: PREVIO APPUNTAMENTO

Come fare per:
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Divorzi e separazioni
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Unioni civili
Modulistica
 URBANISTICA SUE - CIL (Comunicazione di Inizio Lavori)
 URBANISTICA SUE - CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)
 URBANISTICA SUE - DICHIARAZIONE dell’ IMPRESA ESECUTRICE
 URBANISTICA SUE - INIZIO LAVORI
 URBANISTICA SUE - FINE LAVORI
 URBANISTICA SUE - PDC
 URBANISTICA SUE - SCIA
 URBANISTICA SUE - SCIA AGIBILITA'
 URBANISTICA SUE - SOGGETTI COINVOLTI
 MODULO RESIDENZA ESTERO
 MODULO RESIDENZA
 MODULO PER RICHIESTA GAZEBO
 MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE