Sindaco

Gianfranco Bosso – Sindaco di Pettinengo

Gianfranco Bosso è il sindaco del comune di Pettinengo.
Nato a Prarolo (VC) il 03/07/1949.
Attualmente siede in Consiglio di Amministrazione di una società produttrice di abbigliamento.
Ha maturato una prima esperienza amministrativa nel Comune di Pettinengo nel periodo 2009-2014, prima come Consigliere e successivamente come Assessore con delega a Sport e Tempo Libero.
Dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di Vice Sindaco, con deleghe a Istruzione Pubblica, Cultura, Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili.

Deleghe
Oltre alle funzioni proprie della carica di Sindaco, come descritte alla voce successiva, in capo al Sindaco di Pettinengo restano le deleghe relative a: Lavori Pubblici, Ecologia/Ambiente, Servizi Cimiteriali, Edilizia privata e urbanistica, Politiche Sociali, Personale, Rapporti con Enti Pubblici.


Le funzioni del Sindaco
Il Sindaco rappresenta la massima espressione di indirizzo e di impulso politico dell’azione del Comune, di cui cura gli interessi, in quanto rappresenta la collettività di Pettinengo e ne è, quindi, direttamente responsabile.

Al Sindaco fanno capo anche specifiche funzioni, attribuitegli dalla legge in qualità di autorità locale: in particolare, egli puo’ emettere ordinanze contingibili ed urgenti su alcune materie (es. igiene pubblica locale).

Egli è altresì Ufficiale di Governo, puo’ emettere ordinanze su materie di ordine pubblico, ed è titolare delle funzioni che lo Stato demanda al Comune (servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica).

Dal punto di vista gestionale, il Sindaco nomina i rappresentanti del Comune, i Responsabili dei Servizi, il Segretario Comunale e i componenti della Giunta che presiede.

Il Sindaco è eletto a suffragio universale diretto e dura in carica 5 anni.