Sindaco

Ermanno Masserano è il sindaco del comune di Pettinengo.
Nato a Biella il 25 agosto 1954, e attualmente in pensione, ricopre il suo primo mandato come Sindaco dal 25 maggio 2014.
Ha maturato una prima esperienza, nel periodo dal 2004 al 2009, inizialmente come Consigliere Comunale, poi in qualità di Assessore con delega ai Lavori Pubblici, a cui ha fatto seguito una seconda esperienza, dall’anno 2009 all’anno 2014,  come Vice Sindaco con deleghe per Lavori Pubblici, Ecologia, Ambiente e Servizi Cimiteriali.

Deleghe
Oltre alle funzioni proprie della carica di Sindaco, come descritte alla voce successiva, in capo al Sindaco di Pettinengo restano le deleghe relative a Lavori Pubblici, Ecologia, Servizi Cimiteriali, Edilizia Privata e Urbanistica, Politiche Sociali e Ambiente.


Le funzioni del Sindaco
Il Sindaco rappresenta la massima espressione di indirizzo e di impulso politico dell’azione del Comune, di cui cura gli interessi, in quanto rappresenta la collettività di Pettinengo e ne è, quindi, direttamente responsabile.

Al Sindaco fanno capo anche specifiche funzioni, attribuitegli dalla legge in qualità di autorità locale: in particolare, egli puo’ emettere ordinanze contingibili ed urgenti su alcune materie (es. igiene pubblica locale).

Egli è altresì Ufficiale di Governo, puo’ emettere ordinanze su materie di ordine pubblico, ed è titolare delle funzioni che lo Stato demanda al Comune (servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica).

Dal punto di vista gestionale, il Sindaco nomina i rappresentanti del Comune, i Responsabili dei Servizi, il Segretario Comunale e i componenti della Giunta che presiede.

Il Sindaco è eletto a suffragio universale diretto e dura in carica 5 anni.