Segretario

 

Ufficio del Segretario Comunale
Responsabile dell’Ufficio: Dott. Guido Ingrassia
Indirizzo: Via C. Bellia, 40 – 13843 Pettinengo
Telefono: 015/8445035 – Fax: 015/8445762
E-mail: pettinengo@ptb.provincia.biella.it

Il Segretario Comunale è pensabile come il “notaio” dell’Ente e provvede a rogare contratti ed atti pubblici che impegnano il Comune verso terzi.
Egli provvede altresì a garantire la legalità dell’azione amministrativa attraverso lo strumento dei pareri di regolarità sugli atti di Consiglio e di Giunta.

Il Segretario Comunale del Comune di Pettinengo è anche Responsabile di diversi uffici e Servizi e, pertanto, assomma a funzioni istituzionali sue proprie anche tutte quelle funzioni di gestione e di direzione amministrativa ed operativa generale.
Provvede, quindi, a porsi come punto di incontro tra le esigenze concrete degli uffici – tutelando il profilo di legittimità, ma anche il buon andamento della loro azione – e tra i programmi e gli obiettivi prefissati dell’Amministrazione politica (Sindaco, Giunta e Consiglio).

Al fine di risparmiare risorse ed usufruire di sinergie ed economie di scala, relative ai vari procedimenti amministrativi complessi, stante la piccola realtà dimensionale del Comune di Pettinengo, l’Amministrazione, in via ormai consolidata, ha deciso di convenzionarsi con altri Comuni per la gestione del servizio di segreteria.