Servizi Demografici

 

Ufficio Servizi Demografici
Responsabile dell’Ufficio: Sindaco Sig. Ermanno Masserano
Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici: Sig.ra Mara Ion Scotta
Indirizzo: Via C. Bellia, 40 – 13843 Pettinengo
Telefono: 015/8445035 – Fax: 015/8445762
E-mail: demog.pettinengo@ptb.provincia.biella.it
Posta certificata: anag.pettinengo@pec.ptbiellese.it

L’Ufficio Servizi Demografici comprende il servizio di Anagrafe e di Stato Civile oltre a quello Elettorale, Leva,  Statistica e Censimenti.

  • L’ Ufficio Anagrafe si occupa della redazione dei certificati anagrafici, delle carte d’identità, dei cambi di residenza, ecc.
  • L’ Ufficio Stato Civile provvede alla redazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte relativi sia ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia sia ai cittadini italiani residenti all’estero, e riceve, inoltre, le richieste di pubblicazione di matrimonio da parte dei cittadini residenti.
  • L’ Ufficio Leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (Registri di congedi).
  • Gli Uffici Censimenti, Informatica e Statistica si occupano della rilevazione e dell’elaborazione di dati statistici inerenti la popolazione residente, fornendo i dati informativi relativi all’amministrazione di appartenenza, e collaborano con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste.
Certificazioni

Si riassumono di seguito le Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile, con i relativi oneri eventuali:

  • L’Anagrafe del Comune attiene ai registri che permettono di certificare la residenza, lo stato di famiglia e lo stato libero.
    Le certificazioni anagrafiche, di norma, sono rilasciate dietro pagamento del bollo pari a  € 16,00 e dei diritti di segreteria pari a € 0,52.
    Esistono comunque casi di esenzione dal bollo, per quanto riguarda il rilascio di certificati anagrafici; tra questi, i casi più frequenti sono i seguenti:
    – uso assegni INPS
    – uso pensione
    – uso sportivo.
  • Lo Stato Civile del Comune è composto dai registri di nascita, di morte, di matrimonio e di cittadinanza, e permette di certificare i dati dei relativi registri.
    Ogni Certificazione dello Stato Civile è esente da bollo e da diritti di segreteria.

Sugli atti in carta libera rilasciati dal Comune vanno versati soli € 0,26 a titolo di diritti di segreteria.

Autocertificazione

I modelli di Autocertificazione sono presenti nella sezione Modulistica del sito comunale (sotto alla voce Servizi On-line) e possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati in sostituzione dei corrispondenti certificati cartacei.
Tutti gli Uffici Pubblici e quelli esercenti Servizi Pubblici sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autodichiarazioni).
Le Autocertificazioni debbono essere sottoscritte dal dichiarante e non devono essere autenticate.
E’, inoltre, possibile dichiarare fatti, stati e qualita’ personali di cui si e’ a diretta conoscenza, utilizzando i modelli di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Quando queste dichiarazioni sono presentate contestualmente ad un’istanza che viene rivolta alla Pubblica Amministrazione, non è prevista l’autenticazione della sottoscrizione del dichiarante.
Se le dichiarazioni vengono presentate per altre tipologie di procedimenti, la sottoscrizione va autenticata (in bollo da € 14,62 (ogni 4 facciate) + € 0,52 per diritti di segreteria).
Si ricorda, inoltre, che tutti gli Uffici Pubblici sono abilitati ad autenticare le sottoscrizioni delle dichiarazioni a loro presentate per i procedimenti di competenza.

  • Modifica della residenza: vedi allegato ed i moduli nella sezione Modulistica (sotto alla voce Servizi On-line).
Orario di apertura al pubblico
LUNEDI’: 10,00 – 13,00 / 15,00 – 17,00
MARTEDI’: 10,00 – 13,00 / —
MERCOLEDI’: Chiuso
GIOVEDI’: 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,00
VENERDI’: 10,00 – 13,00 / —
SABATO: Chiuso