Il Comune old

Pettinengo è un comune italiano, nella provincia di Biella in Piemonte, situato nelle Prealpi Biellesi, alle pendici orientali del monte Turlo, con una popolazione pari a 1.555 abitanti.
Sorto in epoca medievale come casale di Bioglio, lungo un’importante strada usata dai pastori per la transumanza, ne seguì le vicende storiche e amministrative fino al 1623, quando ne ottenne l’idipendenza, grazie ai Savoia.
Il nome del paese ne sottolinea la vocazione produttiva laniera, in quanto deriva dal latino “Pectinennum” (o forse “Petinaneum”), in riferimento ai pettini utilizzati, nei secoli passati, per la cardatura della lana. Nata in forma artigianale, la produzione laniera, a partire dalla seconda metà del Secolo XIX assunse una dimensione industriale, specie nel campo della maglieria, tanto che Pettinengo può vantare il primo insediamente di maglieria su scala industriale in Italia.

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA
Il comune di Pettinengo occupa una porzione del Biellese centrale a cavallo tra i bacini dello Strona di Mosso e dei suoi tributari Chiebbia e Quargnasca, per culminare con il Monte Turlo all’altezza di 835 m, mentre il punto più basso si trova sul fondovalle Strona, al confine con Valle Mosso.
Il centro comunale si snoda a circa 700 metri di quota, sulle pendici sud-orientali della Cima Sant’Eurosia, e grazie alla sua posizione particolarmente panoramica, si è valso l’appellativo di Balcone del Biellese.
Tra le frazioni più rilevanti che ricadono nel territorio comunale possiamo citare Vaglio, situata attorno ai 600 metri sul versante meridionale del Turlo, San Francesco, che si trova invece su un poggio nei pressi di Ternengo e Alpe Peccia, sita in Alta Valsessera ed estesa per circa 476 ettari.

 

  ALTRE INFORMAZIONI SUL COMUNE  

  • Superficie: 11,47 Kmq
  • Altitudine s.l.m.: 664 mt
  • Abitanti: 1.551
  • Densità: 135,22 ab./Kmq
  • Località: Alpe Peccia, Banchette, Fiaglio, Livera, San Francesco, Strona, Trivero, Vaglio.
  • Festa patronale: 26 Dicembre (Santi Stefano e Giacomo)
  • Mappa: segui il link per le indicazioni stradali e la mappa