Visita guidata a Pettinengo

Domenica 23 giugno: alla scoperta di oltre 850 acquasantiere a Pettinengo.

Data:
Venerdì, 21 Giugno 2019
Visita guidata a Pettinengo

Domenica 23 giugno: alla scoperta di oltre 850 acquasantiere a Pettinengo.

Nella giornata di Domenica 23 giugno sarà possibile visitare gratuitamente il Musa (“Museo della sacralità dell’acqua e degli acquasantini”) e il l “Museo dell’Infanzia” di Pettinengo. La visita sarà guidata da Pierangelo Costa e Giovanni Vachino e il ritrovo si terrà alle ore 15.00 presso l’oratorio di San Rocco, fraz. Livera, Pettinengo, con ingresso gratuito.

Il “Museo della sacralità dell’acqua e degli acquasantini” è stato inaugurato nel 2017 ed ospita una collezione di oltre 850 acquasantiere domestiche appartenuta a Sergio Trivero e donata al DocBi dal canonico Angelo Stefano Bessone.

Tale collezione, grazie alla sinergia attivata tra il DocBi (che ne ha curato l’allestimento con la collaborazione di Marco Tonon), il Comune di PettinengoPacefuturo, l’associazione Piccola Fata, la Pro Loco di Vaglio Pettinengo e la Parrocchia di Pettinengo, grazie anche all’impegno di Pierangelo Costa supportato dai volontari delle varie associazioni, ha trovato collocazione, in seguito alla concessione di un comodato da parte della parrocchia, nell’oratorio di San Rocco in frazione Livera.

Il “Museo dell’Infanzia” è parte fondamentale dell’attività svolta dalla Associazione Piccola Fata. Avviato inizialmente come progetto didattico, con il primo allestimento di una piccola auletta d’asilo di inizio ‘900, corredata di arredi, sussidi didattici e oggetti dell’epoca, oggi ha come obiettivo quello di creare una vera e propria “fabbrica di cultura” che consenta a chiunque di esplorare il tema dell’infanzia, sperimentando un modo nuovo di intendere il concetto di museo, in cui le voci dei bambini ne siano il costante sottofondo.

Entrambi i Musei sono collocati nella frazione Livera e fanno parte della Rete Museale Biellese; gli orari di apertura sono: ogni domenica (orario: 14,30 -18,30) da giugno fino ad ottobre.

Ulteriori Informazioni

31/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!