Seguici su
Cerca

Ufficio Servizi Demografici

Si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.


Contatti

Indirizzo: Via C. Bellia, 40 – 13843 Pettinengo
Telefono: 015/8445035
Fax: 015/8445762
E-mail: demog.pettinengo@ptb.provincia.biella.it
PEC: anag.pettinengo@pec.ptbiellese.it

Competenze

L’Ufficio Servizi Demografici comprende il servizio di Anagrafe e di Stato Civile oltre a quello Elettorale, Leva, Statistica e Censimenti. - L’ Ufficio Anagrafe si occupa della redazione dei certificati anagrafici, delle carte d’identità, dei cambi di residenza, ecc. - L’ Ufficio Stato Civile provvede alla redazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte relativi sia ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia sia ai cittadini italiani residenti all’estero, e riceve, inoltre, le richieste di pubblicazione di matrimonio da parte dei cittadini residenti. - L’ Ufficio Leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (Registri di congedi). - Gli Uffici Censimenti, Informatica e Statistica si occupano della rilevazione e dell’elaborazione di dati statistici inerenti la popolazione residente, fornendo i dati informativi relativi all'amministrazione di appartenenza, e collaborano con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste. CERTIFICAZIONI Si riassumono di seguito le Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile, con i relativi oneri eventuali: - L’Anagrafe del Comune attiene ai registri che permettono di certificare la residenza, lo stato di famiglia e lo stato libero. Le certificazioni anagrafiche, di norma, sono rilasciate dietro pagamento del bollo pari a € 16,00 e dei diritti di segreteria pari a € 0,52. Esistono casi di esenzione dal bollo e la norma di esenzione va indicata al momento della richiesta della certificazone. La certificazione che dev'essere prodotta ad altra Pubblica Amministrazione o ad Enti Gestori di Pubblico Servizio è sostituita dall'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. - Lo Stato Civile del Comune è composto dai registri di nascita, di morte, di matrimonio e di cittadinanza, e permette di certificare i dati dei relativi registri. Ogni Certificazione dello Stato Civile è esente da bollo. Vanno versati soli € 0,26 a titolo di diritti di segreteria. AUTOCERTIFICAZIONI I modelli di Autocertificazione sono presenti nella sezione Modulistica del sito comunale (sotto alla voce Come fare per) e possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati in sostituzione dei corrispondenti certificati cartacei. Tutti gli Uffici Pubblici e quelli esercenti Servizi Pubblici sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (auto dichiarazioni). Le Autocertificazioni debbono essere sottoscritte dal dichiarante e non devono essere autenticate. E’, inoltre, possibile dichiarare fatti, stati e qualità personali di cui si e’ a diretta conoscenza, utilizzando i modelli di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Quando queste dichiarazioni sono presentate contestualmente ad un’istanza che viene rivolta alla Pubblica Amministrazione, non è prevista l’autenticazione della sottoscrizione del dichiarante. Se le dichiarazioni vengono presentate per altre tipologie di procedimenti, la sottoscrizione va autenticata (in bollo da € 16,00 (ogni 4 facciate) + € 0,52 per diritti di segreteria). Si ricorda, inoltre, che tutti gli Uffici Pubblici sono abilitati ad autenticare le sottoscrizioni delle dichiarazioni a loro presentate per i procedimenti di competenza. Modifica della residenza: vedi i moduli nella sezione Modulistica (sotto alla voce Come fare per). CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA A partire dal 1° luglio 2018, il Comune di Pettinengo emette la carta di identità elettronica (C.I.E.), direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe. Per tale rilascio è necessario: - portare con sè la carta d’identità scaduta o in scadenza; - portare una fototessera con sfondo chiaro; - per i minori di anni 18, è richiesta la presenza di entrambi i genitori, se la si vuole valida per l’espatrio; - versare la somma di € 22,21, pagabile in contanti o con bancomat La C.I.E. potrà essere ricevuta direttamente presso la propria abitazione o ritirata presso lo stesso ufficio anagrafe del Comune, presumibilmente entro 6/7 giorni. Responsabile dell’Ufficio: Sindaco Sig. Gianfranco Bosso Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici: Sig.ra Mara Ion Scotta Orario di apertura al pubblico: SOLO SU APPUNTAMENTO

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00
Martedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri