Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Pettinengo
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Pettinengo
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Pettinengo
Gestione rifiuti
Risposta alle emergenze
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Pettinengo
Gestione rifiuti
Risposta alle emergenze
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Aree Amministrative
/
Ufficio Servizi Demografici
/
Ufficio Servizi Demografici
Ufficio Servizi Demografici
Si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Elezioni
Immigrazione
Matrimonio
Morte
Nascita
Residenza
Contatti
Indirizzo:
Via C. Bellia, 40 – 13843 Pettinengo
Telefono:
015/8445035 int. 1
E-mail:
demog.pettinengo@ptb.provincia.biella.it
PEC:
anag.pettinengo@pec.ptbiellese.it
Competenze
L’Ufficio Servizi Demografici comprende il servizio di Anagrafe e di Stato Civile oltre a quello Elettorale, Leva, Statistica e Censimenti. - L’ Ufficio Anagrafe si occupa della redazione dei certificati anagrafici, delle carte d’identità, dei cambi di residenza, ecc. - L’ Ufficio Stato Civile provvede alla redazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte relativi sia ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia sia ai cittadini italiani residenti all’estero, e riceve, inoltre, le richieste di pubblicazione di matrimonio da parte dei cittadini residenti. - L’ Ufficio Leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (Registri di congedi). - Gli Uffici Censimenti, Informatica e Statistica si occupano della rilevazione e dell’elaborazione di dati statistici inerenti la popolazione residente, fornendo i dati informativi relativi all'amministrazione di appartenenza, e collaborano con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste. CERTIFICAZIONI Si riassumono di seguito le Certificazioni di Anagrafe e Stato Civile, con i relativi oneri eventuali: - L’Anagrafe del Comune attiene ai registri che permettono di certificare la residenza, lo stato di famiglia e lo stato libero. Le certificazioni anagrafiche, di norma, sono rilasciate dietro pagamento del bollo pari a € 16,00 e dei diritti di segreteria pari a € 0,52. Esistono casi di esenzione dal bollo e la norma di esenzione va indicata al momento della richiesta della certificazone. La certificazione che dev'essere prodotta ad altra Pubblica Amministrazione o ad Enti Gestori di Pubblico Servizio è sostituita dall'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. - Lo Stato Civile del Comune è composto dai registri di nascita, di morte, di matrimonio e di cittadinanza, e permette di certificare i dati dei relativi registri. Ogni Certificazione dello Stato Civile è esente da bollo. Vanno versati soli € 0,26 a titolo di diritti di segreteria. AUTOCERTIFICAZIONI I modelli di Autocertificazione sono presenti nella sezione Modulistica del sito comunale (sotto alla voce Come fare per) e possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati in sostituzione dei corrispondenti certificati cartacei. Tutti gli Uffici Pubblici e quelli esercenti Servizi Pubblici sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (auto dichiarazioni). Le Autocertificazioni debbono essere sottoscritte dal dichiarante e non devono essere autenticate. E’, inoltre, possibile dichiarare fatti, stati e qualità personali di cui si e’ a diretta conoscenza, utilizzando i modelli di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Quando queste dichiarazioni sono presentate contestualmente ad un’istanza che viene rivolta alla Pubblica Amministrazione, non è prevista l’autenticazione della sottoscrizione del dichiarante. Se le dichiarazioni vengono presentate per altre tipologie di procedimenti, la sottoscrizione va autenticata (in bollo da € 16,00 (ogni 4 facciate) + € 0,52 per diritti di segreteria). Si ricorda, inoltre, che tutti gli Uffici Pubblici sono abilitati ad autenticare le sottoscrizioni delle dichiarazioni a loro presentate per i procedimenti di competenza. Modifica della residenza: vedi i moduli nella sezione Modulistica (sotto alla voce Come fare per). CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA A partire dal 1° luglio 2018, il Comune di Pettinengo emette la carta di identità elettronica (C.I.E.), direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe. Per tale rilascio è necessario: - portare con sè la carta d’identità scaduta o in scadenza; - portare una fototessera con sfondo chiaro; - per i minori di anni 18, è richiesta la presenza di entrambi i genitori, se la si vuole valida per l’espatrio; - versare la somma di € 22,21, pagabile in contanti o con bancomat La C.I.E. potrà essere ricevuta direttamente presso la propria abitazione o ritirata presso lo stesso ufficio anagrafe del Comune, presumibilmente entro 6/7 giorni. Responsabile dell’Ufficio: Sindaco Sig. Gianfranco Bosso Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici: Sig.ra Mara Ion Scotta Orario di apertura al pubblico: SOLO SU APPUNTAMENTO
Responsabile
Gian Franco Bosso
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Via C.Bellia, 40
Telefono:
015-84.45.035
Email:
pettinengo@ptb.provincia.biella.it
PEC:
pettinengo@pec.ptbiellese.it
Orario
Lunedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00
Martedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 11:00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Albo degli scrutatori di seggio
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Anagrafe e stato civile
Albo dei presidenti di seggio
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Anagrafe e stato civile
Atti di riconoscimento
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...
Anagrafe e stato civile
Atto di morte
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
Anagrafe e stato civile
Atto di nascita
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...
Anagrafe e stato civile
Cambio di indirizzo
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Anagrafe e stato civile
Cancellazione anagrafica
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica (CIE)
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...
Anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici
Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...
Anagrafe e stato civile
Domanda per voto assistito
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.
Anagrafe e stato civile
Liste elettorali aggiunte
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.
Anagrafe e stato civile
Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 015-84.45.035
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio